GrittiGroup aderisce al programma DETOX di Greenpeace

Gritti Group, da sempre molto attenta alla sicurezza dei propri prodotti ed alla sostenibilità ambientale dei propri processi produttivi e dei prodotti utilizzati, ha deciso di sottoscrivere l’impegno Detox definito da Greenpeace che mira ad eliminare una serie di sostanze chimiche dai propri prodotti, dai propri cicli produttivi e di vigilare su quelli dei propri fornitori.

– Gritti Group Detox Commitment

– Gritti Group MRLS list

Ci siamo rivolti al laboratorio Certest di San Miniato (PI) per la consulenza necessaria e l’effettuazione dei test: scopo dell’attività è quello di verificare l’assenza nei nostri prodotti delle sostanze indicate negli elenchi Detox.

Si è deciso di iniziare con un bottone in madreperla tinto e fissato con vernice, realizzato completamente nello stabilimento di Grassobbio, ed i test hanno restituito risultati decisamente positivi, confermando l’assenza di tutte le sostanze soggette ad analisi.

Test Report Bottone Madreperla

E’ stato poi analizzato un bottone da noi realizzato in poliestere ed anche qui dai risultati non si rileva la presenza di sostanze pericolose.

Test Report Bottone Poliestere

Nel corso dei prossimi mesi si procederà anche ad altre analisi di campioni significativi della nostra produzione, oltre che delle acque di processo.

Quanto sopra si aggiunge ad un’attività iniziata diversi anni fa con la Certificazione Oeko-Tex standard 100 classe I (per richiederla, contattaci a oekotex@grittigroup.com) che copre gran parte dei prodotti da noi distribuiti, per garantirne la massima sicurezza. A tal riguardo, aggiungiamo che anche Oeko-Tex ha recepito l’iniziativa Detox rendendo più restrittivi i propri limiti per l’acido perfluoroottanoico (PFOA) e per i perfluoroottani sulfonati (PFOS).

 

Video: The Fashion Duel (featuring Valeria Golino)

 


Per maggiori informazioni, contattaci : detox@grittigroup.com