Home » L’azienda » La storia

La storia

1924

La fondazione

La storia comincia nel 1924 quando Vincenzo Gritti fonda l’Azienda specializzata nella lavorazione di bottoni ed accessori in vera madreperla.

 

1937

La 2nda generazione

 

A fine anni 30, dopo un’esperienza formativa presso il bottonificio Tacchin di Palazzolo, ai tempi il più importante d’Italia, Carlo Gritti, figlio primogenito di Vincenzo, entra in Azienda.

 

 

1960

L’arrivo del poliestere

Si introduce la produzione del poliestere con una tecnologia importata dalla Germania.

 

1976

La 3za generazione

Il testimone passa all’Ing. Ermanno Gritti, attuale Presidente del Gruppo.

Inizia il processo di internazionalizzazione commerciale, sia fronte clienti, sia nella verticalizzazione del processo produttivo con contatti diretti coi fornitori di materie prime.

 

1989

La gamma dei naturali

La gamma di articoli viene ampliata a tutti i prodotti naturali, quali corno, corozo, legno, galalite e vera pelle.

 

1993

Il primo LASER

L’Ing. Gritti, avendo sempre fra le priorità la ricerca e l’innovazione, mette a punto con un fornitore di macchinari il primo laser impiegato nel settore dei bottoni.

 

1995

La nuova sede

L’Azienda, per necessità logistiche e di aumento della produttività ed efficienze produttive, si trasferisce dalla sede storica di Palosco (BG) all’attuale sede di Grassobbio

 

 

 

 

2001

Costituzione di GRITTI Vietnam, ltd.

Con l’ingresso in Azienda della 4ta generazione, il Dott. Paolo Gritti terminati gli studi all’estero e dopo un anno di formazione specifica, da via alla fase 2 di internazionalizzazione: la piattaforma produttiva in Vietnam.

Lo stabilimento, realizzato secondo gli standard europei, inizialmente è specializzato nella produzione verticalizzata di bottoni in vera madreperla.

 

2002

Acquisizione di OCEAN S.r.l.

Sempre alla ricerca di ampliare la gamma dei propi articoli, mantenendo il DNA produttivo, GRITTI acquisisce un’azienda specializzata nella produzione di metallo pressofuso e di termoplastica.

 

Fondazione di GRITTI & OCEAN Asia, ltd.

Il processo di internazionalizzazione entra nella 3za fase con l’apertura di un centro logistico ad Hong Kong, nel cuore del commercio in Asia.

 

2004

Acquisizione di un’azienda specializzata nella produzione di Poliestere

La ricerca di nuove gamme di prodotto porta all’acquisizione di una storica azienda specializzata negli accessori donna e bambino, in poliestere.

2005

GRITTI Vietnam amplia la gamma

Lo stabilimento viene ampliato con reparti dedicati alla produzione verticalizzata del poliestere, al corozo, alla tintura e verniciatura.

 

2006

Costituzione di GRITTI USA, Inc.

Avendo posto le basi produttive e logistiche in Asia, GRITTI accelera l’espansione in uno dei principali mercati mondiali della moda, dove era già presente dagli anni ’80.

 

2008

Certificazione OEKO-TEX

La gamma dei prodotti GRITTI Group è certificata Oeco-Tex Standard 100 – Classe I, sia nel sito produttivo italiano che vietnamita.

 

2011

Energia pulita

Installazione nello stabilimento italiano di 3,000 m2 di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, generando 260,000 KWh/anno.

 

2013

Laboratorio pelletteria

Realizzazione, nello stabilimento italiano, di un qualificato laboratorio artigianale per articoli in pelli pregiate.